CASTELLANISHOP_EMILIAROMAGNA sconto del 15% su tutto il catalogo per ordini superiori a 500€ + iva (riservato ai clienti dell'Emilia)

Come posizionare la scrivania all’interno dell’ufficio

Castellani Shop

Settembre è il mese di ripresa del lavoro e ci pone di fronte alla necessità di organizzare al meglio i nostri spazi nell’ufficio.

Progettare adeguatamente la posizione migliore per la scrivania e scegliere il modello giusto, ci permetterà di ridurre i tipici effetti indesiderati di una cattiva postura, scarsa illuminazione e ridotto comfort.

La posizione

Sistemiamo la scrivania vicino ad una fonte luminosa naturale e organizziamo il resto dell’ambiente con librerie ed elementi contenitori. Una piccola poltroncina per l’angolo lettura completerà il tutto. Se invece manca lo spazio, dovremo utilizzare al massimo la creatività e usufruire di angoli poco sfruttati, come la zona vicino alla porta o un angolo vicino alla libreria. In questo caso può essere utile prevedere un elemento di separazione che sia leggero visivamente (ad esempio una libreria bifacciale) per schermare la scrivania dal resto dell’ambiente senza appesantire quest’ultimo o rendere buio l’angolo dell’ufficio.

Optiamo per una zona che goda della giusta privacy; un’area in cui il passaggio degli altri collaboratori è frequente renderebbe difficoltoso rimanere concentrati durante le nostre attività, professionali e di studio.

Evitare la disposizione della scrivania da ufficio contro il muro

In altre parole, meglio non trovarsi seduti di fronte alla parete: questo aumenta la sensazione di chiuso e ristrettezza. Se non si può proprio evitare, allora consigliamo di ravvivare le pareti con stampe, quadri, foto e mensole.

È anche vero che alcuni lavori richiedono molta concentrazione per periodi prolungati: chi si ritrova in questa categoria, al contrario di quanto indicato sopra, preferirà forse sedersi rivolto al muro per evitare distrazioni. Spostarsi al centro della stanza lasciando uno spazio vuoto fra tavolo e muro diminuisce la sensazione di claustrofobia.

Seguendo questi principi, una buona idea è collocare il tavolo da ufficio è perpendicolare rispetto a porte e finestre. Ad essere rivolti verso le aperture saranno i lati corti della scrivania. Questo permette di tenere i movimenti sotto controllo senza però essere sempre interrotti.

Ricevi ogni giorno molte persone nel tuo ufficio? Meglio allora posizionare una scrivania direzionale di faccia all’entrata. Chi entra vedrà subito quanto sei impegnato e saprà quando arriva il momento giusto per parlarti. Una soluzione intermedia è rivolgere scrivania e sedia da ufficio verso la porta, ma non esattamente di fronte ad essa.

La luce

Come già accennato la posizione migliore per la scrivania è vicino ad una finestra in modo da poter sfruttare al meglio la luce naturale. Non va mai sistemata però in modo da avere l’infisso alle spalle o il riflesso e le ombre proiettate sullo schermo ci impediranno una visione corretta. In ogni caso dotiamoci di tendine regolabili per far sì che il riflesso non sia eccessivo in determinate ore della giornata.

Pensiamo attentamente anche alla luce artificiale, che può consistere in una lampada appoggiata sulla scrivania (meglio quelle con braccio snodabile per regolarle a seconda delle esigenze) o anche in una fascia di led, opportunamente orientata, immediatamente al di sotto della prima mensola, nel caso in cui si preveda anche una piccola e utile libreria sopra al piano di lavoro.

La luce dovrà avere la giusta intensità ed essere più uniforme possibile, non troppo debole, ma neanche eccessiva per non incorrere in fenomeni di abbagliamento diretto o indiretto.

Lascia un Commento

Le Ultime dal Blog

Come sfruttare i mobili modulari per una facile riconfigurazione degli ambienti di lavoro

Leggi l'articolo

Allestimento uffici ibridi: come comporre spazi adatti sia al lavoro in presenza che da remoto

Leggi l'articolo

Ergonomia in ufficio: come organizzare lo spazio e gli strumenti di lavoro per evitare disordine e distrazione

Leggi l'articolo

I nuovi trend 2023 dell’arredamento negozi calzature

Leggi l'articolo
Leggi tutte le News

Castellani Shop, il produttore italiano che dà nuovo volto ai tuoi ambienti: arredamento negozi, uffici e industrie

Crea l’ambiente ideale per la tua azienda affidandoti alla nostra preparazione, maturata in oltre sessanta anni di dedizione e innovazione. Castellani Shop supera l’esperienza offerta da un tradizionale eCommerce. È infatti la presenza digitale di Castellani .it Srl, produttore leader della Toscana impegnato da più di mezzo secolo nel campo della realizzazione di scaffalature metalliche da industria, negozio, magazzino e soluzioni d'arredamento per ufficio e attività commerciali di ogni genere.

Affascina e sorprendi con il gusto italiano di Castellani Shop

Ti mettiamo a disposizione un team di esperti pronto a fornire supporto nel campo dell’arredamento negozi, uffici e industrie. Un catalogo espressione di un ciclo produttivo interamente condotto in Italia.

Il fascino e la qualità del Made in Italy alla base della creazione di ogni arredo trovano riflesso nella certificazione MUN (Marchio Unico Nazionale). All’interno della nostra proposta figurano, tra gli altri, scaffali metalliciscaffalature da industrianegozio e complementi da ufficio. Ma anche vetrine espositive, reception per ufficio, armadietti spogliatoio e molte altre soluzioni.

Trasforma e valorizza ogni centimetro della tua azienda, scopri l’offerta di arredi firmati Castellani Shop!

L’esperienza di un vero produttore, la concretezza di soluzioni confezionate per la tua azienda

La nostra autorevolezza nel mondo dell’arredo, acquisita grazie a un impegno costante nel corso di decenni di lavoro e specializzazione, ci permette di dare forma ad arredamenti incentrati sulle effettive necessità del cliente.

Nei tuoi ambienti andrai a collocare mobili in grado di fare la differenza sia in termini di cura dei dettagli, coerenti con la tua identità aziendale, sia per la capacità di durare negli anni. Gli arredi sono un investimento che incide sulla produttività, influenza i processi di vendita e condiziona il clima aziendale.

Arredi unici con pratiche opzioni di personalizzazione

Perché la tua iniziativa d’arredo sia all’altezza delle aspettative, ti mettiamo a disposizione un’esperienza d’acquisto con tante opzioni di personalizzazione. Questa riguarda la consulenza, incentrata sulle tue necessità, ma anche le effettive prerogative dei prodotti.

Grazie a Castellani Shop componi quindi ogni progetto potendo contare sul supporto di un produttore che assicura arredi a misura della tua azienda.

Servizi esclusivi per rendere irresistibile ed efficace ogni ambiente

Hai bisogno di supporto in fase di progettazione? Scegli la consulenza del nostro Ufficio tecnico interno: in 5 step troveremo la soluzione ideale per le tue esigenze. Mentre se sei alla ricerca della massima praticità, puoi contare sugli allestimenti completi per negozi della nostra offerta. Hai configurazioni che si adattano a ogni attività, a partire da appena 20 mq.

Risparmia con la qualità italiana grazie al rapporto diretto con il produttore

Elimina ogni intermediazione e approfitta di un canale diretto d’acquisto con il produttore. Con Castellani Shop hai la serenità e il vantaggio di rivolgerti a un’azienda specializzata nella realizzazione di arredi. Ciò ti garantisce prezzi competitivi e tante occasioni di risparmio, come dimostrano le sezioni Fuori Tutto e Outlet, senza contare il lancio di ulteriori promozioni.

Rendi davvero speciale ogni spazio aziendale, scegli tutti i vantaggi esclusivi del Made in Italy di Castellani Shop!