Mobili, librerie, scrivanie da ufficio

Arredare un ufficio, sia esso operativo, direzionale o presidenziale, significa prevedere ed impiegare alcuni componenti che sono indispensabili: pensiamo per esempio ai mobili per ufficio, alle librerie da ufficio, alle scrivanie per ufficio, alle cassettiere per ufficio, alle sedie da ufficio. Bene, questi sono alcuni prodotti che necessariamente devono essere considerati quando progettiamo l’allestimento di un qualsiasi tipo di ufficio. Ovviamente, in base alle dimensioni dei locali da arredare ad ufficio, i componenti presenti in ufficio saranno maggiori o minori e saranno, per forza di cose, dislocati e posizionati in modo differente. Tutti questi accessori generalmente sono realizzati completamente in legno melaminico verniciato oppure vengono prodotti combinando il legno ed il metallo in modo tale da dare un tocco ed uno stile particolare all’arredamento. Le varie linee di ufficio di Castellani permettono di poter scegliere autonomamente tra diverse tipologie di prodotti che si contraddistinguono tra loro per il design, le forme, i colori e le dimensioni. Castellani Shop offre infatti arredamenti per ufficio economici in pronta consegna e arredi per ufficio di livello superiore.

arredo ufficio

I mobili per ufficio

I mobili per ufficio possono essere di varie dimensioni di altezza, larghezza e profondità ed inoltre possono essere chiusi con ante battenti o scorrevoli oppure possono essere completamente aperti a giorno. I mobili sono composti al loro interno da ripiani regolabili a piacimento in base alle esigenze di spazio. I mobili per ufficio sono utilizzati in genere per archiviare pratiche cartacee, faldoni, raccoglitori e documenti da ufficio e vengono posizionati sia a parete che a centro stanza, in base alla tipologia di ufficio che deve essere arredato ed in base alle dimensioni dell’ambiente. Parliamo di mobili intendendo quindi strutture per ufficio per archivio che sono autoportanti e quindi non necessariamente devono essere fermati. I colori ed i materiali utilizzati per la produzione dei mobili da ufficio possono essere di varia natura: generalmente esistono alcuni colori standard e alcuni materiali standard ma siamo in grado di prevedere anche personalizzazioni ad hoc in base alle espresse esigenze dei clienti. Il compito principale da rispettare durante l’allestimento di un ufficio è rendere l’ambiente armonioso e accogliente sia per gli addetti ai lavori sia per i clienti che ogni giorno vengono ospitati.

Le scrivanie per ufficio

Passiamo ora alle scrivanie da ufficio soffermandoci sulla loro importanza e sul loro aspetto estetico. In linea di massima ogni operatore gestirà una propria scrivania che potrà avere varie forme e varie particolarità ed accorgimenti: l’importante è non sottovalutare la funzionalità che essa deve avere. La scrivania per ufficio infatti deve essere necessariamente stabile, spaziosa, ampia, dotata di cassettiera o di mobile di servizio, dotata di prese di corrente e di appositi vani per il passaggio dei cavi. Tutto questo perchè la scrivania rappresenta il luogo dove i soggetti svolgono la maggior parte della loro attività lavorativa e per questo, abbinata con una sedia da ufficio ergonomica e comoda, devono rendere le ore di lavoro serene e poco affaticanti. In sostanza quindi la scrivania si distingue dagli altri componenti di arredo ufficio perchè la sua presenza è, possiamo dire, obbligatoria. Nel caso in cui volessimo progettare arredamenti da ufficio open-space sono molto interessanti le multi postazioni lavoro con scrivanie bifacciali che consentono una maggiore interazione tra i colleghi durante il periodo lavorativo.

arredo per uffici

Le librerie da ufficio

Le librerie da ufficio, a differenza dei mobili per ufficio, in genere sono completamente a giorno, cioè composte da ripiani in legno regolabili in altezza che possono avere una struttura portante oppure una struttura che deve essere bloccata a parete: nel primo caso le librerie possono essere liberamente posizionate anche a centro stanza avendo una loro stablità, nel secondo caso invece i vari piani delle librerie sono separati l’un l’altro e sono sorretti lateralmente da profili verticali. In questo modo si riescono a progettare e a realizzare librerie da ufficio di forme e sagome personalizzate e si riesce a dar ampio spazio alla fantasia in questo senso. Anche per quanto concerne i materiali utilizzati essi si differenziano notevolmente da quelli impiegati nei mobili da ufficio, stessa cosa accade anche per i colori e per lo stile. La giusta combinazione tra librerie e mobili all’interno di un arredo completo da ufficio rende l’ambiente accogliente e riempie le pareti evitando di lasciarle libere. E’ sempre consigliabile arricchire l’ambiente da ufficio il più possibile, senza esagerare ovviamente, con librerie che hanno la funzione sia di archiviazione sia di arredo.

Arredamento da ufficio

Concludiamo l’argomento affermando con estrema sincerità che arredare in modo sensato l’ufficio non è cosa facile e molto spesso sono parecchi gli accorgimenti e le peculiarità alle quali dobbiamo pensare prima di procedere. Partendo dalla progettazione, passando per la produzione e concludendo con l’installazione di un qualsiasi ufficio, non dobbiamo mai dimenticarci dell’importanza degli accessori e dei componenti che devono per forza essere considerati. Riuscire a creare il giusto ambiente consente di creare l’atmosfera giusta che sicuramente sarà di supporto positivo per gli impiegati e per gli addetti ai lavori. Alla fine l’ufficio è il luogo nel quale molti soggetti, quotidianamente, trascorrono diverso tempo della loro vita, e per questo dobbiamo fare in modo che questo tempo sia sfruttato al meglio.

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Questo sito web necessita dei cookies per offrire tutte le sue funzionalità. Continuando la navigazione si accetta l'uso dei cookie. MAGGIORI INFORMAZIONI
OK  »
x